LA VIOLA: BELLA, MA NON IMPOSSIBILE…

Parafrasando il titolo di una nota canzone, diamo qui sinteticamente conto delle virtù della Viola e dell’impegno che è stato necessario per renderle al meglio con matite e pennelli, durante il Seminario dedicato a questo fiore nel mese di febbraio.





Mentre nell’Orto dei semplici del Monastero di S. Cecilia sbocciavano le viole mammole, piante dell’antica Spezieria monastica, in classe, sui tavoli da lavoro, fiorivano in tutta la loro grazia e delicatezza belle varietà di Viola tricolor e una deliziosa, profumatissima Viola odorata.




Il lavoro è stato intenso per le difficoltà poste dalla complessa simmetria dei fiori e per le ardue intersezioni cromatiche dei petali. Anche le foglie hanno richiesto, come sempre, molta cura e attenzione.
Le immagini prese durante le due lezioni sono più esplicative di tante parole. Ne offriamo dunque alcune fra le più significative, per documentare un lavoro davvero ben fatto.


















Complimenti e grazie a tutte per la calorosa partecipazione. Ci rivedremo il 15 marzo per il Corso sulle tecniche base dell’Arte Botanica!
AuT

Commenti